Per chi, in questo agosto di fuoco, non abbia alcuna voglia di immergersi nella calca di spiagge super affollate

Il Festival dei Sensi

Fesrival dei sensi

Un viaggio attorno al corpo umano lungo 3 giorni dal 22 al 24 agosto. La Valle d’Itria, con i suoi caratteristici trulli e le sue masserie, tra Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, sarà la suggestiva location di incontri, conferenze, mostre e attività anche per bambini. Di particolare interesse saranno le pratiche di yoga e di shatsu come metodi di comunicazione profonda tra genitori e figli. Le serate saranno allietate dalla proiezione di film all’aperto tra cui “I fantastici viaggi di Gulliver” che sarà proiettato martedì 22 agosto alle ore 20,30 presso il Vecchio Cimitero di Cisternino. Per maggiori informazioni, per il programma completo e per il programma per l’infanzia, consulta il sito http://www.festivaldeisensi.it.

Ferragosto al Museo

Perché non pensare di godersi una visita al Museo in tutta tranquillità, lontano dall’afa e dalla confusione di questi giorni? Di certo é un grande refrigerio per la mente e lo spirito.

e al MArTA per i più piccoli “Ethra racconta…”

Dal 12 al 20 agosto, al Museo Archeologico di Tarantol’archeologo in costume greco Ethra aspetta i più piccoli per una visita guidata animata. Tariffa 6,00 euro a bambino. Età 4-11 anni. L’appuntamento é alle ore 11:30 e 17:30,
Info e Prenotazioni: Nova Apulia Tel. 099-4538639 o e-mail: prenotazioni@novaapulia.it

Uno dei più bei Festival per bambini

Fano, nella provincia di Pesaro-Urbino, dal 17 al 20 agosto si trasforma nel Paese dei Balocchi.  Giochi, spettacoli, laboratori di cartapesta e lego, saranno le attrattive principali. Sarà dato ampio spazio alla lettura di brani tratti dal libro “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” e da altri libri, ispirati al sogno, tema del Festival, scambiati in un bookcrossing organizzato. Non mancheranno stand di prodotti locali a Km 0, prodotti biologici e cucina tipica cui si aggiungeranno preparazioni per celiaci. Clown dottori e lo spazio del  trucca bimbi” faranno la felicità dei più piccoli.

Il Teatro da scoprire

Il Teatro Petruzzelli di Bari é uno tra i più prestigiosi teatri d’Italia. Nel mese di agosto sono in programma due visite alle ore 10.30 e 19.30 nei giorni: sabato 12 agosto, domenica 13 agosto, venerdì 18 agosto, sabato 19 agosto, domenica 20 agosto e domenica 27 agosto. Venerdì 25 agosto invece è in programma una sola visita alle 14.00 e sabato 26 agosto è in programma una sola visita alle 13.00. Il calendario delle visite guidate potrebbe essere suscettibile di variazioni. L’ingresso alla visita avrà un costo di 5€ per gli adulti, 1€ per gli studenti, i bambini e i disabili, mentre sarà gratuito per gli accompagnatori del disabile

Pafo – Cipro

Cipro non è solo l’isola in cui nacque Afrodite, ma é una vera e propria lezione di storia a cielo aperto. In particolare, la città di Pafo, all’estremità occidentale dell’isola, é un’antica città portuale e Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nel Parco Archeologico di Pafo si possono ammirare le rovine di antiche ville Romane, mentre, appena fuori dalla città, si possono visitare le Tombe dei Re. Le rovine di ciò che era un tempo una grande necropoli, risalenti al IV secolo, pullulano di tombe scavate nella roccia, spesso con affreschi e un’architettura simile a quella delle dimore aristocratiche cipriote. Nel centro storico di Pafo abbondano le taverne che servono due tipicità di Cipro: il formaggio Halloumi e il vino da dessert Commandaria.
Ma se é sempre forte la voglia di mare, la Spiaggia di Corallo, dalle acque turchesi, é sufficientemente remota da riuscire a rilassarsi ma con servizi adatti a intrattenere tutti. La spiaggia è raggiungibile da Pafo in 23 minuti d’auto percorrendo una strada panoramica. È una delle 57 spiagge dell’isola insignite della bandiera blu in virtù della loro sicurezza e della loro qualità dell’acqua.