Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, ubicate nel Comune di Castellana Grotte, in Puglia, che si estendono per una lunghezza di 3348 metri, raggiungendo una profondità di 122 metri dalla superficie.
Alla scoperta delle origini della terra, così potremmo intitolare l’avventura che proponiamo ai nostri piccoli turisti.
Un viaggio lento a ritroso nel tempo sino al Cretaceo superiore (novanta-cento milioni di anni fa) periodo in cui cominciarono a formarsi queste cavità di origine carsica, quando la Puglia non era ancora emersa dalle acque del mare.

Non vi piace la scienza? Non siete appassionati di geologia? Siamo certi che questa escursione vi farà cambiare idea!

Ci addentreremo nella pancia della terra scendendo sino a 70 metri di profondità in un percorso che si snoda per tre chilometri, tra caverne dai nomi fantastici, canyon e profondi abissi dove le esperte guide del Gruppo Puglia Grotte vi spiegheranno con grande semplicità l’origine dei fossili, stalattiti e stalagmiti, dalle forme e colori incredibili. Potremmo definirla un’esperienza fantastica e sicuramente indimenticabile!

 IL LABORATORIO

Le Grotte di Castellana offrono diversi laboratori didattici per bimbi e ragazzi, tutti estremamente interessanti, noi non potevamo che scegliere “Speleo Family“ appassionati come siamo dalla voglia di far vivere alle famiglie le migliori esperienze che la Puglia possa offrire. Di impronta naturalistico/geologica, entusiasma particolarmente i bambini, che si sentiranno esploratori per una sera.
babyspeleoDotati di un caschetto speleologico professionale provvisto di luce elettrica frontale, si parte per l’esplorazione al buio! I piccoli partecipanti, immersi in una dimensione quasi fantastica, prenderanno più facilmente consapevolezza di sentimenti ed emozioni.
Speleo Family è un percorso ideato per far vivere un’appassionante esperienza alle famiglie che potranno compiere questa avventura insieme. Quest’itinerario è reso ancora più appassionante perché proposto in notturna, dando la possibilità ai visitatori di apprezzare le grotte al buio ed illuminate dai faretti che i visitatori indosseranno con il caschetto di protezione, come i veri speleologi.

Allora siete pronti….non vi resta che prenotare!!!!

info e prenotazioni n. 346.0989301